Descrizione
Il modulo ha previsto lezioni e teoriche pratiche sull’origine delle percussioni, sulla loro forma tradizionale, sull’utilizzo consueto e naturale, sulla tradizione folk, sulla comunicazione percussiva.
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/facebook_1644244917896_6896463036111180552.jpg)
Dopo la presentazione dei vari strumenti a percussione il tutor professore Luciano De Fortuna con l’esperto Giuseppe Sannino si sono cimentati in una piccola esibizione basata su tradizionali stili musicali.
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/facebook_1644244938544_6896463122716480809.jpg)
Ogni singolo studente ha scelto in base all’indole e all’istinto, nonché alla predisposizione, il proprio strumento e quello a lui più affine.
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/facebook_1644245059118_6896463628442489697.jpg)
I docenti hanno accompagnato gli alunni in un viaggio musicale emozionante alla scoperta dei vari ritmi rappresentativi differenti da cultura a cultura, da zona a zona del mondo.
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/facebook_1644245080889_6896463719754670409.jpg)
Gli alunni hanno ricercato l’origine di un mood o di un’abitudine culturale di un popolo attraverso la musica che lo rappresenta.
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/facebook_1644245123180_6896463897136503470.jpg)
Attraverso sguardi e sorrisi, la musica e il ritmo hanno scandito l’essenza degli alunni e hanno scavato in loro a tal punto da abbracciare nuove esperienze, nuove emozioni e nuovi colori per vivere.
La seguente attività rientra nell’azione di pubblicità del:
Programma Operativo Nazionale (PON E POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – finanziato con FSE E FDR
Avviso 0009707 del 27/04/2021 – Apprendimento e socialità
Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2
CODICE Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-660 “Resilienza attiva”
Modulo: Ritmo.