Circolare

Gli studenti di faicchio ricordano le vittime per mano dei tedeschi

Gli studenti delle classi quinte degli indirizzi Tecnico per il Turismo e Professionale Odontotecnico, in occasione dell’anniversario dell’eccidio di Faicchio, hanno ricordato i quattro giovani caduti per mano di soldati tedeschi, il 15 ottobre 1943.

Gli studenti, guidati dalla docente di Storia, hanno raggiunto a piedi il luogo della strage: la Chiesetta di San Francesco, sita in Via Odi.

Giunti sul posto sono stati accolti dal dott. Vincenzo Petrucci, appassionato cultore della storia locale, che ha ricostruito, con parole emozionanti, i tristi eventi svoltisi nel luogo ma anche la successiva lunga ricerca, volta a ricostruire l’accaduto, le identità delle giovani vittime e dei soldati tedeschi, autori dell’eccidio.

Un ringraziamento va ai proprietari della chiesetta e alla sig.ra Angela Di Nello che con tanta gioia hanno accolto gli studenti, in nome di una memoria locale da custodire e curare.