Non è mancata la partecipazione, incoraggiata dalla Dirigente, di una delegazione del nostro istituto all’interessante dibattito per la presentazione della Legge regionale 17 del 2021. Una legge che, come ha ribadito la vicepresidente del Consiglio regionale, restituisce dignità e opportunità nel lavoro alle donne campane.
249.000 donne, durante la pandemia, hanno perso il lavoro in Campania, dove già insiste una disoccupazione femminile e giovanile spaventosa.
Tanti i rappresentanti del mondo sindacale e delle imprese a significare la necessità di una svolta al femminile di cui la legge è un passo importante.
Incentivi alle imprese che assumono donne, aiuti per le imprese femminili, la trasparenza e l’equità salariale, gli “spazi donna” nelle imprese, uno sportello donna per accompagnarle nella ricerca di un lavoro sono tra i numerosi obiettivi che la legge si propone di raggiungere.
Le ragazze Ilaria Fischetti, Emilia Di Cerbo e Angela Tommaselli e le docenti Caterina Luciano e Fiorella Scetta sono state orgogliose di aver preso parte ad un dibattito pubblico, in una istituzione importante su un tema che solitamente si affronta nelle aule scolastiche e in progetti ad hoc, spesso sperando in un concreto attivismo delle istituzioni che oggi, nell’aula Giancarlo Siani, hanno dato significative risposte alle cittadine campane.
Prof.ssa Caterina Luciano
0