logo della Repubblica italiana

Conclusione moduli “amiamo l’italiano” e “italiano che passione”

Sono  giunti alla conclusione i percorsi destinati ad alunni dell’IIS Faicchio-Castelvenere, finalizzati al potenziamento delle competenze di base di lingua italiana, dal titolo “Amiamo l’Italiano”,  attivato e destinato ad alunni della sede di Faicchio e “Italiano che passione” attivato e destinato ad alunni della sede di Castelvenere

I corsi sono stati avviati a partire dal 23 gennaio 2018, con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, insieme a  numerosi altri corsi pomeridiani, e sono inquadrati nell’ambito del più ampio progetto dal titolo: “L’ARTE CHE APRE ALLA VITA”, finalizzato alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Essi puntano a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, rivolgendosi ad alunni bisognosi di intervento sul versante motivazionale e che hanno mostrato interesse per le attività previste dai moduli del Progetto, al fine di implementare attività di studio laboratoriale, in di ambienti di apprendimento informali e premianti dal punto di vista emotivo.

Il corso, “Amiamo l’Italiano”, della durata di 30 ore, ha avuto come docente un supertitolato esperto: Il dott. Giuliano Gaglione e come tutor la Docente di Italiano, prof.ssa Annamaria Pellegrino, che hanno guidato la classe in un piacevolissimo percorso di approfondimento delle competenze grammaticali e di produzione e  comprensione del testo scritto ed orale. Per sviluppare queste competenze sono stati redatti e/o analizzati testi che affrontano tematiche prettamente dell’età adolescenziale, relative al sapersi relazionare e presentare, alla capacità di sapersi porgere agli altri per un successo relazionale.

Da un punto di vista della metodologia didattica e degli strumenti sono state utilizzate: schede di approfondimento, fumettistica, cruciverba grammaticali. Infine, per promuovere la socializzazione e per incentivare l’aspetto motivazionale e di appartenenza ad un gruppo di pari, è stato prevista una visita guidata sul territorio.

Il corso, “Italiano che passione”, della durata di 30 ore, ha avuto come docente la competentissima esperta: dott.ssa Valeria Micco  e come tutor la Docente di Italiano, prof.ssa Marilisa D’Aiello, che hanno guidato la classe in un piacevolissimo percorso di recupero e approfondimento delle competenze di  base della lingua italiana e di consolidare le competenze ortografiche, sintattiche, morfologiche e lessicali, anche in vista delle imminenti prove invalsi. Per sviluppare queste competenze sono stati redatti e/o analizzati testi che affrontano tematiche prettamente dell’età adolescenziale: quali il bullismo, i disturbi alimentari quali la bulimia e la anoressia, l’autolesionismo e la ludopatia.

I test di gradimento e la valutazione ex post hanno testimoniato non solo il raggiungimento di specifici obiettivi ma anche il gradimento da parte dei ragazzi.