Descrizione
Il modulo riguarda la competenza digitale e si avvale della professionalità dell’esperto, Massimo Del Grosso, coadiuvato dalla tutor, prof.ssa Gina Perrone. Esso parte dal presupposto che uno degli aspetti centrali della pedagogia del tinkering è l’idea di un “projectory” ovvero di “progetto” e “traiettoria”.
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/IMG-20211222-WA0017.jpg)
Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con l’utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilità come la creatività, la comunicazione e il lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attività di manipolazione e strumenti per il making (stampanti 3d).
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/IMG-20211222-WA0020.jpg)
Destinatari del percorso sono gli studenti del triennio dell’Ipseoa di Castelvenere.
![](https://www.iisfaicchio-castelvenere.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/IMG-20211222-WA0019.jpg)
La seguente attività rientra nell’azione di pubblicità del:
Programma Operativo Nazionale (PON E POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – finanziato con FSE E FDR
Avviso 0009707 del 27/04/2021 – Apprendimento e socialità
Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2
CODICE Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-660 “Resilienza attiva”
Modulo: Digital Pass.
La pubblicista, prof.ssa Maria Luisa D'Aiello