Pon: “tra le righe” – ipseoa gli studenti scrivono a papa francesco

Pon: "tra le righe" - ipseoa gli studenti scrivono a papa francesco

Da Papa Francesco a Lorenzo Insigne, da Alessandra Amoroso a Maria De Filippi, una lettera è stata inviata via mail anche alla preside dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Faicchio-Castelvenere Elena Mazzarelli: produzioni testuali per riflettere sul delicato periodo imposto dal Covid e sul difficile momento vissuto ‘a distanza’ a scuola e nelle famiglie.  L’esercitazione è stata inserita nell’ambito delle attività previste nel Pon “Tra le Righe”, un modulo di 30 ore con destinatari i ragazzi del triennio dell’I.P.S.E.O.A. di Castelvenere concepito per migliorare la qualità del percorso formativo innalzando il livello delle competenze chiave in italiano, con particolare riferimento alla identificazione di procedure linguistiche per sviluppare le capacità di comprensione e di produzione scritta e orale, relativamente a testi continui e non continui, nonché la conoscenza delle principali strutture grammaticali.

Le lezioni hanno suscitato una buona curiosità degli studenti, nonostante il ricorso alla Dad e il periodo di emergenza pandemica in corso. Le attività didattiche e metodologiche (focus group, apprendimento a coppia e di gruppo) sono state diversificate e innovative. I contenuti si sono infatti dimostrati idonei alle esigenze degli studenti e sono stati presentati con un approccio metodologico basato, per buona parte, sulla didattica di laboratorio. L’ottimo rapporto instaurato con l’esperta esterna, la docente-giornalista Federica Landolfi, e la docente tutor Prof.ssa Maria Luisa D’Aiello ha contribuito inoltre alla creazione di un ambiente “virtuale” di apprendimento efficace e gioioso.

I risultati didattici ed educativi dunque sono stati buoni in quanto gli studenti si sono sentiti estremamente stimolati. Le relazioni instaurate hanno favorito l’apprendimento e soprattutto hanno spinto i ragazzi alla discussione e alla critica sulle potenzialità comunicative ed espressive dei testi.