Descrizione
L’IIS Faicchio-Castelvenere, protagonista di un interessante progetto dal titolo: “VIVERE LO SPORT”, teso alla valorizzazione e promozione dello sport paralimpico e destinato ad alunni della scuola secondaria di secondo grado.
Promosso dal Comitato Regionale Campania del CIP, Comitato Italiano Paralimpico , in accordo con le Federazioni e le altre Entità riconosciute , in collaborazione con l’USR della Campania e con la Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, l’evento, accolto con entusiasmo dal Dirigente Scolastico Elena Mazzarelli, vede il nostro Istituto a rappresentare la Provincia di Benevento.
Il progetto riconosce l’importanza di fornire agli studenti una panoramica sul mondo sportivo che interessa principalmente le persone con disabilità. Sono stati scelti degli studenti tutor che affiancheranno gli allievi disabili al fine di realizzare una cultura motoria quale mezzo di inclusione tra le giovani generazioni. In tal modo si creeranno momenti di condivisione in uno spirito di apprendimento reciproco.
I destinatari del progetto sono: studenti, genitori e docenti del nostro Istituto. L’organizzazione prevede due momenti :
- Il primo steep vede come protagonisti docenti e studenti per delle lezioni con esperti esterni sulle attività di pallavolo, danza sportiva, atletica, nuoto ed equitazione in orario scolastico;
- Il secondo steep prevede la convocazione dei genitori, degli studenti e degli insegnanti per offrire loro una giornata conclusiva al termine del progetto promozionale nella quale confrontarsi con lo staff di esperti del CIP, con il Coordinatore referente scuola CIP Campania, dott.ssa Alessandra Migliaccio, con il Presidente CIP Campania, dott. Carmine Mellone e con il Consulente regionale CIP Campania, dott. Geppino Radin.
Oggi, 8 marzo, il progetto è iniziato con l’incontro di pallavolo presso la palestra comunale della sede di Faicchio dietro la guida dell’esperto Antonello Noletti ; seguiranno altri incontri con Danza sportiva, con l’esperto Gabriele Cretoso, Atletica con Diego Perez, Nuoto con Bruno Autieri ed Equitazione con Alfonso Beatrice.
Il progetto, promosso dal Comitato Italiano Paralimpico, è stato sviluppato in ambito regionale con il coinvolgimento del nostro Istituto superiore, il solo scelto nella provincia di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Le iniziative si sono svolte a partire dal giorno 8 marzo e si sono concluse il 13 aprile, coinvolgendo gli alunni con disabilità e offrendo loro una panoramica di discipline sportive che sono state individuate in: atletica leggera, nuoto, danza sportiva, equitazione, pallavolo.
Obiettivo prioritario è stato coinvolgere gli alunni con disabilità mediante attività miranti alla valorizzazione della persona e accrescerne l’opportunità di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.
L’incontro conclusivo, tenutosi lo scorso sabato, presso il salone dell’Ipseoa di Castelvenere ha avuto un grande successo e una massiccia partecipazione. Presente all’appuntamento lo staff del CIP Campania: il presidente regionale Carmine Mellone, direttore del progetto; Alessandra Migliaccio, referente regionale Cip per la scuola, nonché coordinatore del progetto; Giuseppe Radin, consulente del Cip Campania e Margherita Pappalardo, nutrizionista e consulente del Cip.
Gli alunni coinvolti, guidati dalla maestria delle docenti Annamaria Cinicola e Patrizia Conti, hanno dato avvio all’appuntamento con un balletto di benvenuto, contenente un forte messaggio di integrazione e di valorizzazione della persona. Presenti anche le famiglie dei protagonisti e i loro docenti di sostegno.
Grande soddisfazione da parte della Dirigente Elena Mazzarelli che ha sottolineato, a conclusione dell’incontro, l’importanza di creare momenti di condivisione in uno spirito di comunione e di apprendimento reciproco. A tutti gli allievi presenti è stato donato uno zainetto, come segno tangibile dell’esperienza vissuta.