Si sono concluse ieri le Giornate FAI di primavera 2023.
La Delegazione FAI di Benevento ha aperto ai visitatori il sito delle Sorgenti del Fizzo, ad Airola, dove parte l’Acquedotto Carolino, ideato da Luigi Vanvitelli nella seconda metà del 1700 ed entrato a far parte, dal 1997, del patrimonio UNESCO, insieme alla Reggia di Caserta e al complesso di San Leucio.
I nostri studenti delle classi III e IV turistico, accompagnati dai docenti Consolante, De Filippo e Landolfi, hanno vissuto una intensa ed entusiasmante esperienza che li ha visti impegnati in prima linea come “Ciceroni” per l’intera giornata di sabato 25 marzo.
Vinta l’iniziale timidezza dei più introversi, i ragazzi hanno guidato i numerosi visitatori, provenienti da tutta la regione, a scoprire il luogo dove inizia il “cammino dell’acqua della Reggia” dando loro indicazioni di carattere storico e tecnico e conducendoli all’interno del primo dei 67 torrini di ispezione e di sfiato realizzati lungo il percorso.
Entusiasti ed accoglienti i nostri ragazzi hanno ricevuto molti apprezzamenti che hanno compensato la stanchezza che pure è sopraggiunta al termine della lunga giornata.
Bilancio più che positivo per una attività che è stata certificata dal FAI con attestato di partecipazione e che sarà computata nell’ambito dei PCTO.
Prof.ssa Maria Eugenia De Filippo
0