Questa mattina gli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere hanno celebrato la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
A tale proposito è stato organizzato un convegno nell’enoteca comunale che ha visto al tavolo dei relatori i seguenti esperti: il dottore Roberto Ghiaccio, neuropsichiatra clinico e dello sviluppo; la prof.ssa Francesca Marcucci, Presidente dell’Associazione “La mia Famiglia”; don Matteo Prodi, Presidente della Cooperativa I Care; il dottore Mario Collarile, delegato provinciale Coni Benevento; la dott.ssa Vincenza Campagnuolo, responsabile centro “DiversAbile”.
Dopo aver affrontato gli aspetti strettamente eziologici, ognuno, partendo dalle competenza ed esperienze professionale e di vissuto, ha analizzato il disturbo autistico dal punto di vista delle relazioni sociali e dei pregiudizi legati alla poca o nulla conoscenza del problema.
Dopo la tavola rotonda, la manifestazione si è spostata in piazza San Barbato dove è stata presentata al pubblico la copia del quadro di Matisse “La danza”. La tela è stata realizzata dai ragazzi del laboratorio di eco-art. Il soggetto è stato scelto per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’inclusione che si realizza solo se ognuno si predispone ad accettare l’altro per quello che è, tendendogli la mano nella danza della vita.
0