Il 14 novembre, a Roma, nella sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, una delegazione di studenti ed ex studenti (Chiara Guadagno, Ilaria Porto e Salvatore Stanzione), in rappresentanza della classe VA Turistico dello scorso anno, accompagnati dalla Dirigente Elena Mazzarelli e dalla prof.ssa Caterina Luciano, hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento in seguito alla partecipazione al concorso nazionale “Rileggiamo l’art.3 della Costituzione”, per il quale la nostra scuola si è classificata tra le prime 20 sulle 200 partecipanti.
Il concorso, indetto dal MIUR, dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Associazione Articolo 21, richiedeva un elaborato sul tema dell’”analfabetismo funzionale”, fenomeno purtroppo molto diffuso nel nostro paese e forte limite all’ uguaglianza sostanziale di cui al secondo comma dell’art.3 Cost.
Tanta emozione per le profonde riflessioni e i preziosi spunti espressi, durante la cerimonia, dai membri della Giuria e dai rappresentanti degli enti promotori, tutte persone note per il loro impegno culturale e sociale che non risparmia di offrire e proporre ai giovani modelli positivi, ispirati ai valori della cultura e della conoscenza, modelli alternativi a quelli proposti da una informazione basata spesso su una semplificazione spicciola e banale della realtà sociale e politica assai più complessa.
I ragazzi sono stati premiati da Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21 e giornalista di Report. Tra gli altri relatori, vanno ricordati gli interessanti interventi di Beppe Giulietti , presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Gianfranco Noferi, direttore di Rai Cultura, il giornalista Rai Roberto Natale, il dott. Sciascia, delegato del Ministro e il coordinatore del concorso prof.Renato Parascandolo.
L’importante gratificazione, ricevuta da personalità che spiccano nel mondo della cultura e dell’Informazione, ci sprona a continuare e a potenziare quei progetti che mirano direttamente a fornire ai ragazzi gli strumenti per poter valutare e governare, con un pensiero critico ed attivo, le dinamiche sociali, economiche e culturali del nostro tempo.
Oltre agli studenti e alla docente che li ha guidati, profonda soddisfazione è stata espressa dalla nostra Dirigente che, oltre ad incoraggiare esperienze così significative, anche con la sua presenza fisica, le accompagna e le valorizza.
Prof.ssa Caterina Luciano
0